Per navigare in sicurezza è importante informarsi!

Sempre più famiglie scelgono i canali digitali, come computer, tablet e smartphone, per fare pagamenti, consultare il proprio conto, investire, gestire prestiti e mutui, sottoscrivere una polizza.

La campagna di informazione “I Navigati – Informati e Sicuri” promuove l’uso sicuro e consapevole dei canali e degli strumenti digitali e sensibilizza i clienti sui rischi di attacchi e frodi online nella fruizione di servizi finanziari.

La famiglia “Navigati” è la protagonista della campagna: i suoi membri sono esperti perché sono informati e conoscono i comportamenti per navigare in sicurezza sul web. Grazie all’informazione il web diventa un luogo familiare e protetto.

Il sito inavigati.it offre materiale informativo, approfondimenti, infografiche, video interviste e consigli sui temi della sicurezza informatica, oltre a una miniserie video di 8 episodi con la famiglia “Navigati” alle prese con possibili truffe online.

La campagna è stata realizzata dal CERTFin.

Nel 2021 hanno partecipato: Banca d’Italia, Ivass, ABI, Banca Mediolanum, Banca Popolare del Lazio, Banca Sella, BPER Banca, Gruppo Cassa Centrale, Credem, Generali, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ING, Intesa Sanpaolo, La Cassa di Ravenna, UniCredit.

Nel 2022 hanno partecipato: Banca d’Italia, Ivass, ABI, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Banca Mediolanum, Banca Popolare del Lazio, Banca Sella, Banco BPM, BNL BNP Paribas, BPER Banca, Credem Banca, Fineco, Gruppo BCC Iccrea, Gruppo Cassa Centrale, Gruppo Mediobanca, ING, Intesa Sanpaolo, La Cassa di Ravenna, UniCredit.