Cos’è il money muling
Un money mule è una persona che trasferisce denaro ottenuto illegalmente tra conti di pagamento diversi, molto spesso in paesi diversi, per conto di altri. I money mule vengono anche reclutati da criminali per ricevere denaro sul loro conto bancario, prelevarlo e trasferirlo all'estero, ricevendo in cambio il pagamento di una commissione per il servizio fornito. Anche se i money mule non sono coinvolti nei crimini che generano il denaro (crimine informatico, pagamento e frodi online, droga, traffico di esseri umani, …), agiscono illegalmente perché riciclano i proventi del crimine, aiutando i criminali a riciclare facilmente il denaro in tutto il mondo rimanendo anonimi. Se la tua attività di money muling viene scoperta, anche se involontaria, puoi essere condannato a una pena detentiva, ad una multa o ai servizi per la collettività e potresti non ottenere mai un mutuo o un conto bancario.
Come vengono reclutati i money mule?
Con l’emergere di nuove tecnologie e trend, i gruppi della criminalità organizzata sviluppano nuovi sistemi per frodare le persone:
- annunci di lavoro apparentemente legali (ad esempio “agenti di trasferimento di denaro”)
- messaggi online apparentemente leciti
- contatto diretto di persona o tramite e-mail
- social media (ad esempio, post di Facebook su gruppi chiusi)
- messaggi inviati tramite app di messaggistica istantanea (ad es. Whatsapp, Viber)
Chi sono gli individui presi maggiormente di mira dal money muling?
- Le persone appena arrivate in un nuovo paese (spesso prese di mira subito dopo l'arrivo), i disoccupati, gli studenti e le persone in difficoltà economica che possono essere più sensibili al crimine.
- Gli uomini hanno maggiori probabilità rispetto alle donne di diventare mule, soprattutto in età compresa tra i 18 e i 34 anni rispetto alle persone di età superiore ai 55 anni.
Quali sono i segnali?
I seguenti aspetti non indicano necessariamente un adescamento di potenziali money mule, ma sono segnali molto comuni:
- Gli annunci o le offerte di money muling possono ricreare il sito web di una vera società e avere un indirizzo web simile per rendere la truffa più credibile.
- Nel caso delle e-mail, il testo è spesso sintetico con errori grammaticali e di ortografia. L'indirizzo e-mail associato all'offerta utilizza un dominio web (Gmail, Yahoo, Libero, Hotmail, etc.) invece di un dominio aziendale.
- Gli annunci indicano generalmente che una società estera cerca "rappresentanti locali/nazionali" o "agenti" che agiscano per loro conto per un periodo di tempo, a volte per evitare alti costi di transazione o tasse locali.
- La posizione implica il trasferimento di denaro o beni.
- Le mansioni lavorative specifiche non sono descritte.
- La posizione non elenca requisiti di istruzione o esperienza.
- Tutte le interazioni e le transazioni saranno online. L'offerta promette un potenziale guadagno significativo a fronte di un piccolo impegno.
Come proteggersi dal money muling?
- Se un'opportunità sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è!
- Sii molto cauto con le e-mail o i contatti non richiesti sui social media che promettono facili guadagni.
- Verifica i dettagli di contatto (indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e sito web) dell’azienda che ti fa un'offerta di lavoro e controlla che sia registrata nel tuo paese.
- Diffida in particolare delle offerte di lavoro di persone o aziende all'estero, perché è più difficile per te scoprire la loro legalità.
- Non comunicare mai le coordinate del tuo conto bancario o altri dati personali se non a persone che conosci e di cui hai fiducia.
- Fai attenzione ai segnali di allarme menzionati sopra e fai qualche ricerca prima di accettare qualsiasi proposta.
Cosa fare?
- Se hai ricevuto un’e-mail di questo tipo non rispondere e non cliccare sui link contenuti nel testo. Informa subito la polizia.
- Se dopo aver letto queste righe pensi di essere coinvolto in una situazione di money muling, blocca immediatamente il trasferimento di denaro e informa le forze dell'ordine e la tua banca o il servizio utilizzato per condurre la transazione.