Come funziona la minaccia informatica della fattura
Un'azienda viene contattata da qualcuno che finge di rappresentare un fornitore/prestatore di servizi/creditore. Il contatto può avvenire via telefono, lettera, fax o e-mail. Il truffatore chiede che vengano modificate le coordinate bancarie per il pagamento (ad es. i dettagli del beneficiario del conto bancario) delle prossime fatture. Il nuovo conto suggerito è in realtà controllato dal truffatore.
Cosa fare come azienda?
- Assicurati che i dipendenti siano informati su questo tipo di frode e sui modi per evitarla.
- Attua una procedura per verificare la legittimità delle richieste di pagamento.
- Istruisci il personale incaricato dei pagamenti delle fatture per verificare sempre eventuali irregolarità.
- Rivedi le informazioni pubblicate sul sito web della tua azienda, in particolare quelle relative a contratti e fornitori. Consiglia anche ai dipendenti di limitare ciò che condividono sui social media in merito all’azienda e al luogo di lavoro.
- Contatta sempre la polizia in caso di tentativi di frode, anche se non sei caduto vittima della truffa.
Cosa fare come impiegato?
- Verifica tutte le richieste che sostengono di provenire dai tuoi creditori, soprattutto se ti chiedono di modificare i loro dati bancari per il pagamento delle fatture.
- Non utilizzare le informazioni di contatto che trovi sulla lettera / fax / e-mail ricevuta in cui si richiede la modifica. Utilizza quelle con cui hai contattato in precedenza il fornitore / prestatore di servizi / creditore.
- Definisci appositi Punti di Contatto con le società verso cui effettui pagamenti regolari.
- Per i pagamenti superiori a una determinata soglia, imposta una procedura ad hoc per confermare le coordinate bancarie e il destinatario corretti (ad esempio un incontro con la società).
- Quando viene pagata una fattura, invia un'e-mail per informare il destinatario. Includi nell’e-mail il nome della banca del beneficiario e le ultime quattro cifre del conto.
- Limita le informazioni relative al tuo datore di lavoro che condividi sui social media.
- Segnala i tentativi di frode ai tuoi Responsabili o alla Direzione pertinente.
- Definisci appositi Singoli Punti di Contatto col le società verso cui effettui pagamenti regolari.
- Limita le informazioni relative al tuo datore di lavoro che condividi sui social media