Oggi le Forze dell’Ordine di 26 Paesi europei ed Europol hanno diffuso i risultati della European Money Mule Action "EMMA 6", un'operazione mondiale contro i sistemi di money mule. Tra settembre e novembre 2020 l’operazione "EMMA 6" è stata condotta per il sesto anno consecutivo con il supporto dell’EBF (Federazione Bancaria Europea), FINTRAIL, INTERPOL e Western Union. Come risultato, 4.031 money mule sono stati identificati, insieme a 227 reclutatori, e 422 persone sono state arrestate in tutto il mondo.
Durante l'operazione sono state avviate 1.529 indagini penali. Con il sostegno del settore privato, tra cui più di 500 banche e istituzioni finanziarie, sono state identificate 4.942 transazioni fraudolente di money mule, evitando una perdita totale di circa 33,5 milioni di euro.
Inoltre questa settimana Europol e le Forze dell’Ordine di diversi Paesi europei, insieme al CERTFin e ad altri partner internazionali e istituzioni finanziarie, lanceranno la campagna #DontBeaMule per sensibilizzare il cittadino sui rischi del money muling. L’iniziativa ha lo scopo di informare sulle modalità con cui operano i criminali, su come è possibile proteggersi e che cosa fare se si è coinvolti.
SCOPRI DI PIÙ SUL MONEY MULING