notizia
30/11/2020

Continua l'attività di difesa del mondo bancario contro le frodi informatiche, in particolare negli ultimi mesi di crisi COVID.

Il CERTFin continua a monitorare con grande attenzione l’evoluzione degli attacchi cyber rivolti al settore bancario e ai clienti di home banking. In questi mesi di emergenza ha portato avanti una serie di iniziative volte a supportare gli operatori del settore finanziario e a rilevare nuove possibili minacce e ha organizzato seminari e riunioni, in modalità remota, per erogare informazioni e approfondimenti tecnologici sui fenomeni recentemente rilevati, con particolare riferimento alle campagne di phishing e a temi di business continuity. Tali attività si affiancano alle iniziative delle banche, che numerose hanno attivato campagne di sensibilizzazione rivolte ai dipendenti proprio per sollecitare l’attenzione sulle misure da adottare nel lavoro tra le mura domestiche.

La centralità del cliente

La sicurezza informatica, tuttavia, passa anche attraverso la collaborazione dei clienti delle banche. Per questo motivo abbiamo partecipato alla realizzazione di una guida sull’uso responsabile della tecnologia da parte della clientela, realizzata dall’ABI con il supporto della Polizia di Stato, nella quale sono illustrate le regole base per tenere al sicuro i propri device (computer, tablet, smartphone) da sguardi indiscreti e alcune regole di sicurezza per non cadere nelle trappole più comuni.

GUIDA “Regole semplici per pagamenti sicuri”

Consigli utili

Ecco alcuni semplici consigli per operare online in modo comodo e sicuro:

  • cambiare periodicamente la password dell’email, dei social network, dell’internet banking e dei siti di e-commerce;
  • accedere a Internet solo dal proprio computer, tablet o smartphone;
  • installare o aggiornare l’antivirus sul computer, tablet e smartphone;
  • contenere la diffusione delle informazioni personali online;
  • usare password diverse per siti diversi;
  • diffidare di qualunque richiesta di dati relativi a carte di pagamento, chiavi di accesso all’home banking o altre informazioni personali;
  • controllare regolarmente le movimentazioni del conto corrente.

CERTFin Educational

Per ulteriori consigli focalizzati sulle diverse occasioni in cui un cliente bancario opera online, è disponibile nel sito CERTFin l’area educational, contiene indicazioni utili per proteggersi e per imparare a riconoscere immediatamente un tentativo di frode: