L’Osservatorio CyKSA (Cyber Knowledge and Security Awareness) si concentra sull’approfondimento delle normative in materia di sicurezza informatica e cyber risk, la definizione di campagne di sensibilizzazione sulle tematiche di cyber security e la partecipazione e la predisposizione di esercitazioni e simulazioni tra i principali attori del settore bancario e delle entità coinvolte (istituzioni locali, enti internazionali, etc.), finalizzate a potenziare l’effettiva capacità di prevenzione e reazione.
L’Osservatorio CyKSA coinvolge anche soggetti esterni per un confronto e una condivisione maggiori su specifici fenomeni/argomenti (es. CNAIPIC, Telco Provider, rappresentanti dei circuiti di pagamento internazionali).
Inoltre, fra le attività dell’Osservatorio CyKSA ricade anche la rilevazione frodi per il settore bancario, effettuata annualmente dal CERTFin fin dal 2012. I risultati della rilevazione vengono pubblicati nel Rapporto Sicurezza e Frodi Informatiche in Banca che contiene grafici, trend e analisi di dettaglio sui principali fenomeni di frode che hanno interessato la comunità finanziaria italiana.